La nascita della reflex moderna
Nel 1959 la Nikon produce la sua prima reflex 35mm la Nikon F, sono stati eliminati tutti i problemi che la rendevano scomoda: lo specchio a ritorno istantaneo ha risolto il problema del mirino oscurato dopo lo scatto, il pentaprisma ha raddrizzato la visione ed il diaframma non richiede più di essere chiuso a mano. Nel frattempo il mercato delle macchine a telemetro si è saturato e alcuni costruttori hanno iniziato a produrre reflex.
E’ l’inizio di una svolta epocale in cui la leadership passa dalla Germania al Giappone: nell’arco di 10 anni scompaiono le macchine a telemetro, il mercato è invaso dalle reflex e la maggior parte delle industrie ottiche europee chiudono o sono fortemente ridimensionate. In questo contesto la Nikon fa la scelta vincente che la farà diventare il nuovo leader del mercato: trasforma la sua ottima macchina a telemetro in una reflex, invece di progettare una fotocamera completamente nuova. Questa scelta porta il duplice risultato di ottenere un prodotto affidabile e riconosciuto dai fotografi. In ogni caso lo sforzo progettuale deve essere stato enorme perché la Nikon F, la prima della serie, non ha soluzioni di compromesso e consentirà alla Nikon di sviluppare un sistema compatibile per i successivi 30 anni.
Bisogna dire che la Nikon F arriva sul mercato nel momento propizio e con le carte in regola per il successo: il mercato delle reflex non era ancora affollato, la concorrenza professionale si riduceva a poche marche tedesche nei confronti delle quali la Nikon costava qualcosa meno e disponeva di più ottiche e accessori, anche questi a prezzi concorrenziali. In ultimo la F aveva una linea moderna ma familiare per i reporter americani che avevano conosciuto e apprezzato le Nikon a telemetro durante la guerra di Corea. La F contribuì a far diventare la reflex la macchina fotografica per antonomasia e la sua diffusione e affidabilità consacrarono il nome di Nikon a sinonimo di fotocamera professionale, conferendole un forte vantaggio su tutti gli altri produttori.
NIKON F
Nikon F Nikon F Photomic Nikon F Photomic T Nikon F Photomic Tn Nikon F Photomic FTn Nikon F Photomic FTn NASA
NIKON F2
Nikon F2 Nikon F2 SB Nikon F2 SB DS2 Nikon F2 A Photomic Nikon F2 S Photomic Nikon F2 AS Photomic Nikon F2 Titan
NIKON F3
Nikon F3 Nikon F3 High Speed Nikon F3 Limited Nikon F3 HP Nikon F3 AF Nikon F3/T Titan
NIKON F4
Nikon F4 Nikon F4 E Nikon F4 S
NIKON F5
Nikon F5 Nikon F5 50th
NIKON F6
Nikon F6
NIKON NIKKORMAT – NIKOMAT
Nikkormat EL Nikkormat ELW Nikkormat FS Nikkormat FT Nikkormat FT2 Nikkormat FT3 Nikomat EL Nikomat EL2 Nikomat ELW Nikomat FT2 Nikomat FT3 Nikomat FTN
LE ALTRE NIKON
Nikon EL Nikon EM Nikon FG Nikon FA Nikon FA Gold Nikon FE Nikon FE2 Nikon FM Nikon FM2 Nikon FM2 Millenium Nikon FM2n/T Titan Nikon FM3A