Nikon Reflex

La nascita della reflex moderna
Nel 1959 la Nikon produce la sua prima reflex 35mm la Nikon F, sono stati eliminati tutti i problemi che la rendevano scomoda: lo specchio a ritorno istantaneo ha risolto il problema del mirino oscurato dopo lo scatto, il pentaprisma ha raddrizzato la visione ed il diaframma non richiede più di essere chiuso a mano. Nel frattempo il mercato delle macchine a telemetro si è saturato e alcuni costruttori hanno iniziato a produrre reflex.

E’ l’inizio di una svolta epocale in cui la leadership passa dalla Germania al Giappone: nell’arco di 10 anni scompaiono le macchine a telemetro, il mercato è invaso dalle reflex e la maggior parte delle industrie ottiche europee chiudono o sono fortemente ridimensionate. In questo contesto la Nikon fa la scelta vincente che la farà diventare il nuovo leader del mercato: trasforma la sua ottima macchina a telemetro in una reflex, invece di progettare una fotocamera completamente nuova. Questa scelta porta il duplice risultato di ottenere un prodotto affidabile e riconosciuto dai fotografi. In ogni caso lo sforzo progettuale deve essere stato enorme perché la Nikon F, la prima della serie, non ha soluzioni di compromesso e consentirà alla Nikon di sviluppare un sistema compatibile per i successivi 30 anni.

Bisogna dire che la Nikon F arriva sul mercato nel momento propizio e con le carte in regola per il successo: il mercato delle reflex non era ancora affollato, la concorrenza professionale si riduceva a poche marche tedesche nei confronti delle quali la Nikon costava qualcosa meno e disponeva di più ottiche e accessori, anche questi a prezzi concorrenziali. In ultimo la F aveva una linea moderna ma familiare per i reporter americani che avevano conosciuto e apprezzato le Nikon a telemetro durante la guerra di Corea. La F contribuì a far diventare la reflex la macchina fotografica per antonomasia e la sua diffusione e affidabilità consacrarono il nome di Nikon a sinonimo di fotocamera professionale, conferendole un forte vantaggio su tutti gli altri produttori.


NIKON F


NIKON F2


NIKON F3


NIKON F4


NIKON F5


NIKON F6


NIKON NIKKORMAT – NIKOMAT


LE ALTRE NIKON